Manoscritti e Pergamene

I manoscritti conservati presso la sede della Fondazione sono circa 1.500. Tra questi si ricordano i 16 codici medievali (sec. XIII-XV), gli oltre cento volumi del p. Giangrisostomo Tovazzi (1731-1806) e molti lavori del p. Benedetto Bonelli (1704-1783). In questo fondo è stato inserito anche l’archivio personale del filosofo p. Emilio Chiocchetti (1880-1951).

In biblioteca sono inoltre presenti 220 pergamene (XII-XIX sec.), raccolta che è il risultato non tanto dell’attività dei frati di San Bernardino a Trento, ma piuttosto dell’erudizione sette-ottocentesca di alcuni esponenti dell’ordine.

Sono scaricabili in formato PDF l’indice/inventario dei manoscritti e le trascrizioni (alcune parziali) delle pergamene redatte da p. Remo Stenico e p. Frumenzio Ghetta