Collaborazioni scientifiche

La Fondazione Biblioteca San Bernardino da tempo collabora con importanti istituzioni ad iniziative e progetti volti ad una più approfondita conoscenza del patrimonio culturale del territorio e alla sua comunicazione al pubblico.

Qui di seguito si possono trovare gli accessi alle più significative tra queste collaborazioni.

PROGETTO “DEL CONCILIO”

Si tratta della digitalizzazione della fondamentale raccolta di edizioni legate al Concilio di Trento (1545-1563) conservata dalle biblioteche trentine.

https://bdt.bibcom.trento.it/Progetti/Del-Concilio

ARCHIVIO DEI POSSESSORI

La Fondazione, con le altre biblioteche di conservazione del Sistema Bibliotecario Trentino, è attiva nel censimento di antichi possessori e note di possesso promosso dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

https://marciana.venezia.sbn.it/la-biblioteca/cataloghi/archivio-possessori

TELECONVEGNO “In fondo allo scaffale. Storie, momenti, personaggi nella vita delle biblioteche trentine”.

La Biblioteca, in collaborazione con l’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento, La Biblioteca Comunale di Trento e la Biblioteca della FBK, ha recentemente organizzato un teleconvegno, strutturato in 14 interventi registrati e visualizzabili singolarmente, su alcuni fondi librari o momenti significativi nella storia delle biblioteche trentine. Per accedere ai filmati il link è il seguente.