MADONNA CON BAMBINO E FRATE MINORE OFFERENTE

Ambito/Autore : Ambito lombardo (?)

Soggetto: Madonna con Bambino e frate minore offerente
Materia e tecnica: olio su tela, cm 81 x 60,5

La tela è corredata da un’elegante cornice intagliata e dorata, di primo Settecento, identica a quella che inquadra San Francesco di Paola, dipinto eterogeneo per ambito e datazione all’opera in oggetto. La Madonna, assisa in gloria sulle nubi, sostiene il Bambino benedicente e il globo terrestre, mentre con grazia tiene sollevato il velo. In basso a destra fa capolino la figura di un frate in preghiera, a mani giunte, la cui identità non è acclarabile in assenza di iscrizioni e dati documentari esterni. Questo tratto compositivo si conferma come l’aspetto di maggior interesse della tela, un unicum nelle raccolte pittoriche dei Minori.

La tela, alla quale si addice una datazione al secondo Seicento, presenta non trascurabili affinità con i rami raffiguranti la Madonna in adorazione del Bambino dormiente e San Carlo Borromeo, in particolare nella caratteristica conduzione dei panneggi per brillanti e fitte lumeggiature; consentanei sono altresì i tratti somatici della Vergine che individuano suggestioni dall’ambito culturale lombardo.

Fonti: ACPFM, busta 275, Inventario 1963, p. 672, n. 99; SBC Dal Bosco 2001/ OA/ 00072360; FBSB, P 48.

Bibliografia: Stenico 1999, p. 605.