CROCIFISSO

Ambito/Autore : Ambito trentino

Soggetto: Crocifisso
Luogo di conservazione: Trento, Fondazione Biblioteca San Bernardino, Torricella, Curia
Materia e tecnica: legno scolpito, dipinto, cm 94 x 67 (misure della croce cm 133,5 x 87)

La scultura è inchiodata ad una croce successiva. Cristo è raffigurato vivente, il volto è ben delineato e incorniciato da folta chioma; il fisico atletico è attentamente evidenziato, in particolare nel torace. Il perizoma fascia i fianchi e, annodato sulla destra, discende dietro le gambe accartocciandosi nel lungo lembo che fuoriesce sul lato opposto. La qualità esecutiva della scultura è decisamente buona. L’intensa cadenza classicista denota la conoscenza di modelli tardo barocchi di estrazione romana, reinterpretati con indubbia personalità.

Fonti: FBSB.

Bibliografia: inedito.